L’impiego dei filtri, ed in generale la filtrazione, è importante perchè garantisce agli utilizzatori un maggior grado di comfort, un miglior risultato economico, la buona conservazione dei locali e dei macchinari. Il risultato economico non è immediatamente quantificabile, mentre invece è immediatamente osservabile l’abbassamento del grado di contaminazione. Le particelle che contribuiscono alla contaminazione sono particelle molto fini, pertanto la loro filtrazione richiede l’impiego di filtri ad alta efficacia.
Tutti i componenti degli impianti di ventilazione come tubazioni, diffusori, doppi fondi sono degli enormi raccoglitori di polvere e la loro pulizia richiede molto tempo e spese ingenti. Quando un impianto è in funzione da anni, e non è dotato di un efficace impianto di filtrazione, tutti i componenti sono intasati da particelle e da fibre.
Esse causano: diminuzione dell’efficienza di batterie di riscaldamento/raffredamento, aspetto sporco e trascurato di diffusori e controsoffitti, maggior usura degli impianti. Inoltre, un’appropriata filtrazione è anche sinonimo di benessere per le persone che lavorano, o si trovano, in un certo ambiente.
Come sappiamo l’aria contiene particelle di origine biologica che possono dare origine ad una serie di disturbi di tipo allergico quali il raffreddore da fieno. Anche i fumi di sigaretta sono altamente irritanti, specie per i non fumatori, costretti a respirare aria impura anche contro la loro volontà. Tutti questi inconvenienti vengono eliminati da una corretta filtrazione.
La ricerca medica ha dimostrato che le particelle disperse nell’aria e che possono raggiungere i polmoni sono quelle di dimensioni di 0,3 micron, mentre quelle di dimensioni maggiori si fermano nelle vie aeree superiori. Poichè i filtri sgrossatori non hanno nessuna efficacia contro le particelle di diametro attorno a un micron, è evidente che si deve ricorrerre all’uso dei filtri ad alta efficienza o assoluti. Negli ultimi anni è stato possibile constatare l’importanza della filtrazione negli ospedali e in special modo nelle camere operatorie per contenere la diffusione delle infezioni ospedaliere.
Anche le industrie alimentari e farmaceutiche necessitano di un alto grado di filtrazione per aumentare la durata di conservazione dei prodotti; anzichè ricorrere all’uso di prodotti antifermentativi, con la filtrazione si possono arrestare i germi responsabili delle fermentazioni. Anche molti prodotti siderurgici presentano migliori caratteristiche se fabbricati in ambienti più puliti.
Un campo in cui la massima filtrazione è indispensabile è quello dell’industria elettronica in cui si lavorano particolari con tolleranze di infinitesimali; infatti può succedere che le dimensioni delle particelle dei contaminanti siano perfino superiori a quelle degli stessi componenti.
Per ottenere tutto questo, nel corso degli anni, si è dato vita ad una specializzazione a sè stante che studiasse le metodologie e le tecniche per il disinquinamento e la filtrazione dell’aria.
L’aria che respiriamo è un patrimonio che dobbiamo tutelare.